Weekend a Pordenone tra arte e fumetto: i “Secret Gardens” di Milo Manara

Un weekend insolito, lontano dagli itinerari più comuni e dai circuiti turistici più conosciuti: perditi tra la Contrada Maggiore e i vicoli medievali di Pordenone, la città dipinta, ed immergiti nell’arte dei suoi musei. Ti aspettano la mostra “Secret Gardens“, dedicata al grande fumettista Milo Manara, il Museo Civico d’Arte, e tante visite guidate che ti condurranno alla scoperta del Friuli Occidentale.

VENERDI : I Secret Gardens di Milo Manara al PAFF

Arrivo a Pordenone o territori limitrofi e sistemazione nell’hotel di tua scelta (hotel 4*, hotel 3*, agriturismi, B&B… con Pordenone Turismo hai solo l’imbarazzo della scelta).  Riceverai in omaggio una FVGCard digitale, valida 48h, via mail per fruire gratuitamente di ingressi a musei e visite guidate.

Dedica il pomeriggio alla scoperta della mostra “Manara Secret Gardens“, dedicata ad uno dei più grandi fumettisti italiani:  la mostra esplora come, in cinquant’anni di carriera, la profondità della visione estetica e la coerente sensibilità artistica abbiano portato Milo Manara a diventare uno degli autori più influenti sulla scena internazionale del fumetto.

130 tra tavole originali, grafiche, documenti, disegni, studi e documenti d’epoca, divisi in 4 sezioni intitolate Fantasie felliniane, Creature e altre meraviglie, Fantafuturi e Passati immaginari, dedicate ad altrettanti aspetti della multiforme arte manariana e caratterizzate da elementi immersivi e interattivi.

E dopo le scoperte culturali, è tempo di dedicarsi a quelle enogastronomiche! Fermati in una cioccolateria storica per una dolce pausa o in una delle tante enoteche per assaggiare un bicchiere di Friulano o Ribolla, e gustati una cena tipica, a base di specialità come il frico o i tagliolini al San Daniele. Qui puoi trovare la lista dei nostri ristoranti.

Prosciutto Crudo di San Daniele

 

SABATO : alla scoperta di Pordenone, la città dipinta

Pordenone ti aspetta! Non perderti le visite guidate gratuite del centro storico, in partenza alle ore 11.00 dalla Loggia del Municipio (info e prenotazioni su info@pordenoneturismo.it). Qualora non riuscissi a prenotare, nessun problema: puoi noleggiare delle pratiche audioguide,  reperibili all’infopoint cittadino. Segui il percorso tracciato dalle audioguide e visita la “città dipinta”, che ti stupirà per i suoi palazzi affrescati; per i lunghi portici coperti;  per il Duomo, che ospita opere del celebre pittore rinascimentale Il Pordenone;  per le sue piazze scenografiche.

Nel pomeriggio puoi dedicarti alla visita guidata di Palazzo Ricchieri, in partenza alle ore 15.00 : con una guida esperta scoprirai chi era la famiglia Ricchieri, ammirerai gli affreschi della sua sontuosa dimora e lungo il percorso incontrerai delle testimonianze di grandi scultori e pittori, dal Medioevo ai giorni d’oggi. Inoltre, fino al 25 luglio, potrai visitare la mostra “Omaggio a Michelangelo Grigoletti”, dedicata ad un grande pittore ottocentesco, interprete del suo tempo e delle correnti neoclassiche, romantiche e realistiche che caratterizzarono un secolo di grande evoluzione.

image credits @Promoturismo FVG

Ma non è finita qui! Fino al 10 luglio puoi visitare la Mostra “Il Secolo di Nicola Grassi – Pittura del Sei e Settecento Veneziano”, ospitata presso la Galleria Bertoia  e dedicata ad un pittore veneziano eclettico e originale, che ha segnato un intero secolo nell’arte della Serenissima.

 

DOMENICA: San Daniele e Spilimbergo, tra eccellenze gastronomiche e mosaici. 

In mattinata dedicati alla visita della cittadina di San Daniele, celebre soprattutto per l’omonimo prodotto tipico d’eccellenza, ma piccolo scrigno d’arte che racchiude numerosi attrazioni culturali: da non perdere la chiesa di Sant’Antonio Abate, chiamata anche la “Cappella Sistina del Friuli”; il Duomo; il colle del Castello. Per pranzo, ti consigliamo di restare in zona: tra prosciuttifici, ristoranti tipici ed enoteche di pregio, avrai davvero l’imbarazzo della scelta!

Nel pomeriggio spostati a Spilimbergo per concludere il tuo soggiorno nel Friuli Occidentale: scoprirai una cittadina affascinante, vicinissima al corso del fiume Tagliamento, che presenta numerose testimonianze medievali e rinascimentali:  il Duomo, ricco di affreschi trecenteschi; il Palazzo Dipinto, la cui facciata variopinta ha conservato lo splendore di un tempo; la Scuola Mosaicisti, testimonianza preziosissima di un’arte antica.  Prenota il tuo posto per una visita guidata della città, in partenza ogni domenica alle ore 15.00.

picture credits by Scuola Mosaicisti del Friuli

PREZZI (offerta valida dal 21 maggio al 12 settembre 2021)

A partire da 70,00 € a persona – La tariffa comprende:
  • 2 notti in hotel 3 stelle in base doppia con trattamento BB
  • 2 FVG CARD 48h gratuite, che ti verranno inviate via mail in seguito alla tua prenotazione. Le FVG CARD includono: 2 ingressi gratuiti al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli; 2 ingressi gratuiti al Museo Civico d’Arte Palazzo Ricchieri, con possibilità di prenotare una visita guidata prevista ogni sabato alle ore 15.00; la possibilità di prenotare una visita guidata gratuita al centro storico di Spilimbergo, prevista ogni domenica alle ore 15.00 a partire dal 6 giugno.
  • 1 visita guidata gratuita del centro storico di Pordenone (solo su prenotazione a info@pordenoneturismo.it fino ad esaurimento posti. La visita è disponibile ogni sabato alle ore 11.00 con partenza dalla Loggia del Municipio).

PER PRENOTAZIONI CONTATTACI A info@pordenoneturismo.it

Share your thoughts