Zucca friulana: ma che bontà!
“Mi piacciono le zucche per come si arrampicano sulle altre piante, si avventurano nell’orto per fiorire lontano dalla buca piena di letame dove sono state piantate, lunghi draghi di foglie nell’erba. Mi piacciono le forme bizzarre, i colori dal giallo all’arancio al verde al caffellatte, la compattezza delle piccole zucche.” Pia Pera
La scrittrice Pera descrive in maniera così colorita questo ortaggio versatile e adatto per diverse ricette, dall’antipasto al dolce! La zucca è amata da tutti: i bambini adorano intagliarla nel periodo di Halloween, creando piccoli capolavori intagliati, e gli adulti la usano per la cosmesi naturale. Infatti non tutti sanno che la zucca ha molteplici proprietà utili per l’organismo, poiché contiene molti sali minerali e vitamine.
In Italia l’ortaggio viene mangiato principalmente al Nord: infatti la zucca è uno dei piatti principi della cucina modenese e mantovana. La zucca però è molto apprezzata anche in Friuli Venezia Giulia ed è la regina di molte ricette della tradizione contadina.
Ogni anno dal 1991 Venzone celebra la zucca friulana in una manifestazione che la interpreta in maniera giocosa e goliardica, poiché in questa occasione si ricordano le antiche cronache e leggende della Terra di Venzone! Se volete maggiori informazioni cliccate qui.
Pordenone Turismo ha selezionato per voi una ricetta molto particolare, in cui ovviamente l’ingrediente principale sarà la zucca! Preparate mestoli e padelle, ecco a voi… lo ZUF!