Vini bianchi del Friuli Venezia Giulia: la Ribolla Gialla
La ribolla gialla è un vitigno indigeno del Friuli Venezia Giulia: il territorio di produzione si trova nella zona collinare tra Udine e Gorizia (DOC Isonzo, Collio e Friuli Colli orientali e Rosazzo DOCG).
Di fatto, il terreno ottimale per la produzione è proprio quello collinare, con una componente argillosa e un clima temperato che permette una buona escursione termica.
La ribolla è di colore giallo paglierino: alla vista appare limpido, con riflessi verdi. Il suo profumo è intenso, fresco e raffinato; possiede un gusto vivace ma delicato, che avvolge completamente il palato.
La leggenda narra che…
Questo vino ha un passato illustre: infatti fin dall’epoca romana si ha testimonianza della produzione della Ribolla friulana nella zona attorno a Rosazzo.
Ma le testimonianze storiche legate a questo vino non finiscono qui: il Duca Leopoldo III d’Austria era talmente appassionato alla bevanda che nel 1382 chiese di inserire una clausola precisa in un atto ufficiale: essa obbligava la città di Trieste a rifornirlo ogni anno di “100 orne di vino Ribolla del migliore”.
In Dalmazia e Slovenia la Ribolla Gialla è conosciuta come “Rebula”: secondo alcuni antichi documenti, il vitigno è originario delle isole meridionali dalmate ed importato, attorno al 1100, in Friuli dai mercanti veneti.