Dolomiti Friulane : dove la Natura regna
Le Dolomiti Friulane sono un luogo molto frequentato e amato in tutta la loro splendida bellezza; ma al contempo, come tutti i paesaggi selvaggi, generano in noi stati d’animo contrastanti. La montagna, infatti, è imprevedibile, misteriosa, sorprendente, e può spaventare se non la si conosce bene. Al contrario, affrontandola nel modo giusto, si può godere di una pace e di una tranquillità davvero senza precedenti.
«La montagna insegna a vivere: questa frase l’ho udita spesso, ma… non è vera. La montagna al massimo regala emozioni a chi è sensibile ed educato».
Queste le parole di Mauro Corona, scrittore, alpinista e amante della natura, che non perde mai l’occasione per sottolineare quanto la montagna possa insegnare a coloro che sanno ascoltarla. Nato e cresciuto fra le Dolomiti Friulane, Mauro ne è sempre stato un assiduo frequentatore, andando a legna nel bosco e praticando sport come la scalata su roccia. Tutto ciò è per lui molto importante, e si nota leggendo i suoi libri nei quali traspare un messaggio chiaro: è fondamentale amare, rispettare e preservare la natura in ogni sua forma. Inoltre il celebre scrittore consiglia di insegnare anche ai bambini ad amare il paesaggio montano, perché è convinto che faccia bene alla saluta e all’anima… e secondo noi non ha tutti i torti!