Dolomiti Friulane : dove la Natura regna

Le Dolomiti Friulane sono un luogo molto frequentato e amato in tutta la loro splendida bellezza; ma al contempo, come tutti i paesaggi selvaggi, generano in noi stati d’animo contrastanti.  La montagna, infatti, è imprevedibile, misteriosa, sorprendente, e può spaventare se non la si conosce bene.  Al contrario, affrontandola nel modo giusto, si può godere di una pace e di una tranquillità davvero senza precedenti.

«La montagna insegna a vivere: questa frase l’ho udita spesso, ma… non è vera. La montagna al massimo regala emozioni a chi è sensibile ed educato».

Queste le parole di Mauro Corona, scrittore, alpinista e amante della natura, che non perde mai l’occasione per sottolineare quanto la montagna possa insegnare a coloro che sanno ascoltarla. Nato e cresciuto fra le Dolomiti Friulane, Mauro ne è sempre stato un assiduo frequentatore, andando a legna nel bosco e praticando sport come la scalata su roccia. Tutto ciò è per lui molto importante, e si nota leggendo i suoi libri nei quali traspare un messaggio chiaro: è fondamentale amare, rispettare e preservare la natura in ogni sua forma. Inoltre il celebre scrittore consiglia di insegnare anche ai bambini ad amare il paesaggio montano, perché è convinto che faccia bene alla saluta e all’anima… e secondo noi non ha tutti i torti!

picture credits by Trekking .it

Come approcciarsi alla montagna

Innanzitutto va detto che il più grande pregio della montagna è la sua poliedricità : è un ambiente ricco e vario in ogni suo aspetto, che regala a ogni visitatore qualcosa di unico e diverso ogni volta. In montagna non ci si annoia mai, perché ogni percorso e sentiero sono sempre una nuova scoperta.

Perché non riscoprirne la bellezza con una bella camminata fra i sentieri del Parco Dolomiti Friulane? Ci sono molte opzioni, dalle passeggiate di fondovalle alle escursioni vere e proprie. Il trekking è un’ ottima attività da fare nel weekend ed è consigliata sia in estate con il bel tempo che in inverno con le ciaspole. Per chi cerca qualcosa di diverso ecco a voi il Canyoning, uno sport acquatico che consiste in un percorso fatto a piedi fra strette gole percorse da torrenti di media portata.  Un’altra proposta è il Nordic Walking, attività adatta a tutti,che con bastoncini appositi e la giusta tecnica è molto più salutare della normale camminata.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma l’importante è trascorrere del tempo immersi nella nostra splendida natura. Una camminata con la famiglia, con i propri animali domestici, con gli amici oppure uno sport come l’arrampicata sono tutte attività che sicuramente riempiono e arricchiscono le vostre giornate. Inoltre stare in mezzo alle nostre amate Dolomiti Friulane è una vera e propria coccola, che riempie il cuore di gioia e serenità.

Verified by MonsterInsights