Friuli Occidentale in bicicletta

Un itinerario che allena la vista e le gambe attraverso il Friuli Occidentale e il vicino Veneto: dalle colline del Prosecco, passando per Pordenone, Maniago e Spilimbergo (la città del mosaico), per arrivare ad Aquileia e Grado, splendida cittadina affacciata sul mare Adriatico.

Programma giornaliero

PRIMO GIORNO: 65KM

La vostra esperienza su due ruote inizia con l’incontro con l’assistente per la consegna delle biciclette, selezionate in base alle vostre esigenze, e conseguente spiegazione del percorso che andrà da Pordenone a Erto via Caneva, Vittorio Veneto e Fadalto. All’arrivo pranzo al sacco e incontro con l’autista per il transfer in hotel. Tempo per il relax, la cena e il pernottamento.

SECONDO GIORNO: 70KM

Dopo la colazione, partenza per il tour che da Polcenigo vi porterà fino a Conegliano e sulle magnifiche colline del Prosecco. Il percorso passerà per il borgo di Caneva, Cordignano, per la graziosa cittadina di Conegliano, dove potrete visitare il centro storico, fino a Refrontolo, in piena zona Prosecco. Sosta per il pranzo e visita di una rinomata cantina per una degustazione vini. In seguito partenza per il rientro.

TERZO GIORNO: 26KM

Colazione in hotel e dopo qualche ora di relax partenza in bicicletta per Pordenone passando per Aviano e San Quirino, due graziose cittadine della pianura. Pomeriggio libero per visitare Pordenone, chiamata “la città dipinta” e il suo centro storico, ricco di palazzi affrescati, negozi ed eleganti portici. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

QUARTO GIORNO: 60KM

Colazione in hotel e partenza per Fagagna passando per Aviano, Maniago, piccolo paese a nord di Pordenone conosciuto per la lavorazione dei coltelli. Possibilità di visitare il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie che documenta la lavorazione dell’acciaio negli opifici della zona. Pranzo libero. Proseguimento per Spilimbergo, una splendida cittadina che custodisce un suggestivo centro storico. Qui potrete effettuare, su prenotazione, la visita all’ antica Scuola Mosaicisti del Friuli, dove poter ammirare capolavori di straordinaria bravura, realizzati da studenti internazionali. Arrivo in uno splendido resort immerso nel verde. Cena e pernottamento in hotel.

QUINTO GIORNO: 65KM

Colazione in hotel e partenza per Grado, splendida cittadina affacciata sul mare Adriatico, chiamata l’Isola d’Oro per le sue estese spiagge. Imboccherete a Udine la famosa “Ciclovia Alpeadria” una pista ciclabile che collega Tarvisio alla Laguna Friulana, e potrete osservare come il paesaggio cambia fino ad arrivare al mare. Cena in hotel a Grado e pernottamento.

SESTO GIORNO: 15KM

Giornata libera per godersi il mare o fare una veloce gita in bicicletta fino alla bellissima Aquileia, antico porto dell’Impero Romano ricco di vestigia antiche e di mosaici, contenuti nella splendida Basilica paleocristiana. Percorso di circa 15 km a tratta.

Gallery

Verified by MonsterInsights