Canyoning in Friuli Venezia Giulia: natura, acqua e roccia
Se pensate alla montagna cosa vi viene in mente? Ad un’area verdeggiante dove potervi rilassare e godere di un panorama mozzafiato? Ad un luogo dove praticare moltissimi sport estremi?
In realtà spesso la montagna viene associata anche ad uno sport davvero originale: il canyoning o torrentismo. E’ uno sport acquatico che consiste nel percorrere a piedi il corso dei torrenti, scendendo in strette gole scavate nella roccia e spesso molto pendenti (forre). Tra tutte le attività legate all’acqua è quella che permette di poter scoprire tutte quelle bellezze che, altrimenti, rimarrebbero nascoste.
Discendere i torrenti, nuotare nelle piscine naturali calandosi con delle corde e tuffandosi nei laghetti naturali ed ammirare le cascatelle permette un coinvolgimento fisico ed una unione con la natura indescrivibile.
Sempre più appassionati scelgono di praticare Canyoning in Friuli Venezia Giulia durante le proprie vacanze attive. Infatti la verdeggiante regione, grazie alla morfologia e alla natura calcarea delle sue montagne, possiede la più alta concentrazione di forre, offrendo diversi percorsi di canyoning (tra i più lunghi e peculiari d’Italia).