Blecs con verdure e Pitina: piatto povero ma ricco!

Il Friuli Venezia Giulia è un gioiello incastonato a nord-est dell’Italia, confinante con Austria e Slovenia. Esso è una regione ricca dal punto di vista di storia, tradizione, usi e costumi e sopratutto per quanto riguarda la gastronomia. Quest’ultima, nonostante sia composta da materie prime povere, sorprende i palati di molti, dall’Italia all’estero, grazie al suo gusto deciso e genuino. Fra i tanti prodotti della nostra meravigliosa regione spiccano la pitina, carne macinata dal sapore affumicato, di cui potete leggere la storia qui , e i blecs, maltagliati fatti con due tipi di farina.

Questi due prodotti sono molto spesso abbinati assieme, perché creano un connubio di sapori senza rivali, che consigliamo caldamente di provare. Oggi vogliamo quindi proporvi la ricetta dei Blecs con Pitina e verdure, un piatto ricco di gusto, che siamo sicuri conquisterà anche i palati più fini ed esigenti.

Blecs con pitina e verdure 

Una ricetta universale per questo piatto non c’è, ma come sempre succede quando una pietanza viene tramandata di generazione in generazione ogni famiglia ha la propria versione. Essa varia in base alle esigenze, ai gusti e soprattutto alla zona nella quale ci si trova. Oggi vi proponiamo una delle tante varianti presente nel nostro territorio, ma vi assicuriamo che è una delle più gustose e invitanti.

Ingredienti
300g di erbe di campo
5 fette di Pitina
burro
olio evo
2 Patate

Ingredienti per i Blecs (maltagliati)
200 g di farina
200 g di farina di grano saraceno
acqua
sale
4 uova

Procedimento

Cominciamo amalgamando tutti gli ingredienti per la pasta fino a creare un panetto sodo, dopodiché facciamolo riposare per una trentina di minuti avvolto in un canovaccio. Passato il tempo di riposo stendiamo la pasta con il mattarello a sfoglie sottili e poi la tagliamo a strisce irregolari. Portiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e al bollore buttiamo la pasta.

Tagliamo le patate a cubetti e sbollentiamole in acqua salata; passiamole poi qualche minuto in padella con poco burro e qualche erba aromatica. Lessiamo le erbette di campo alla stessa maniera. Nel frattempo tagliamo la pitina a cubetti non troppo piccoli con un filo di olio e passiamola in padella per poco tempo. Aggiungiamo poi le verdure precedentemente sbollentate e i blecs e spadelliamo per qualche minuto. Finiamo con una grattugiata di formaggio ed ecco qua i gustosi blecs con della buona pitina e erbette di campo!

Verified by MonsterInsights