PordenononeViaggia, il festival dei viaggiatori
Giunto alla seconda edizione, PordenonViaggia rinnova l’appuntamento per il 18,19 e 20 maggio presso il chiostro della Biblioteca civica di Pordenone. Di che cosa si tratta esattamente?
Innanzitutto è un’occasione di incontro sul tema del viaggio che ha una triplice mission: raccontare il viaggio, incontrare i viaggiatori ed esplorare il territorio. “Viaggio” nel suo senso più pieno, e in tutte le sue declinazioni: come esperienza fisica di fatica e sudori, come esperienza emotiva, culturale e solidale, come incontro toccante e vibrante del “diverso”, dell’ “alieno”, come testimonianza e narrazione. A questo proposito numerosi sono gli ospiti che interverranno nella prossima edizione, tra cui lo scultore, alpinista e scrittore Mauro Corona, la conduttrice televisiva Licia Colò, la scrittrice Angela Staude Terzani, moglie di Tiziano Terzani e tanti altri testimoni di viaggio che condivideranno le loro esperienze e ciò che hanno portato a casa dalle loro esplorazioni. Ma sarà anche una buona occasione per conoscere il nostro territorio, le opportunità turistiche che offre il Friuli e la nostra provincia in particolare. Non ha casa il logo della manifestazione 2018 rappresenta un globo collocato tra il profilo delle nostre vette e le insenature del nostro fiume e riassume al suo interno le destinazioni di questo anno:
Da ricordare infine i concorsi a premi in programma:
a) Best Travel Blogger, nelle tre categorie, male, female e couple, con un premio di 1500 euro per i blog più votati
b) Photo Contest, con in premio una mostra inaugurale delle proprie foto in apertura della manifestazione e un buono spesa di 100 euro presso Zanetti Expert. Il contest è aperto a tutti coloro che vogliano promuovere il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia attraverso la fotografia.
Maggiori dettagli e regolamenti presso il sito della manifestazione.
Photo credits: Pordenoneviaggia