PordenoneViaggia 2019: il Festival del Viaggio e dei Viaggiatori

PordenoneViaggia 2019: Viaggiare con la Mente e con il Cuore 

Torna PordenoneViaggia 2019, il Festival dedicato al Viaggio e Viaggiatori: giunto alla sua terza edizione, si presenta quest’anno con un format nuovo, dedicato sopratutto ad un particolare tipo di viaggio: quello di scoperta del proprio territorio! La mission del Festival è quella di raccontare il viaggio, conoscere da vicino chi sono i viaggiatori del terzo millennio, ed esplorare le bellezze del territorio che ci circonda: il tutto in un’ottica di sostenibilità e inclusività, dove il viaggio è percepito come un’azione sia fisica che mentale, di arricchimento e condivisione. Riportiamo di seguito il fittissimo programma del Weekend:  Pordenone vi aspetta!

PordenoneViaggia 2019 : il Programma del Weekend

VENERDì 17 MAGGIO – TRAVEL NIGHT

20.30 – Incontro con Costantino della Gherardesca.
Nato a Roma nel 1977, vissuto all’estero fino alla laurea in Filosofia nel Regno Unito, Costantino Della Gherardesca debutta in tv nel 2001 a Chiambretti c’è; nel 2012 partecipa all’adventure reality “Pechino Express”, diventandone il conduttore dalla stagione successiva.
📍 Loggia del Municipio, Pordenone. // Palazzo Mantica in caso di maltempo.

SABATO 18 MAGGIO – LOCAL TOUR

9.30 BIKE TOUR (Su Prenotazione) : Tour in bicicletta dei Parchi di Pordenone con Roberto De Lucca, guida ciclo turistica della Federazione Ciclistica Italiana.  Clicca qui per prenotare. .
📍 Partenza dalla Blblioteca Civica – P.zza XX Settembre 11, Pordenone

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – FEMMES 1900 : Fruizione della mostra dedicata alla rappresentazione della Donna nel XX Secolo
📍 Galleria Harry Bertoia – Corso Vittorio Emanuele II 60, Pordenone

11.00 e 15.00 – VISITA GUIDATA: Visite guidate al centro storico di Pordenone e alle sue meraviglie culturali.
📍 Partenza dalla Loggia del Municipio – Corso Vittorio Emanuele II 64, Pordenone

11.45 / 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30 – ESCURSIONI SUL NONCELLO: Tour sul fiume Noncello accompagnati dalla presentazione di “Un anello tra le Dolomiti Friulane”, il nuovo libro di Luca Vivan.
📍 Ritrovo presso Imbarcadero sul Noncello, Via Rivierasca – HydroGea Point

 14.30 – VISITA NATURALISTICA: Visita guidata alle meraviglie naturalistiche della Città di Pordenone, antico porto fluviale sul fiume Noncello. Accompagnata da Alfio Scandurra e il suo asino Fiocco Slow Travel.
📍 Partenza dal Ponte di Adamo ed Eva – Via Noncello, Pordenone.

Dalle 14.30 alle 17.30 – DRAGONBOAT (Su Prenotazione): Visita al Lago della Burida, pagaiando sul DragonBoat con Mauro Baron. Durata del giro: 45 min. In collaborazione con Donne in Rosa e Gruppo Kayak Canoa Cordenons Asd. Clicca qui per prenotare.
📍 Lago della Burida, Pordenone.

SABATO 18 MAGGIO – VIAGGIO E AMBIENTE

20.30 – Incontro con Emanuele Biggi
Naturalista genovese, fotografo di conservazione, comunicatore scientifico e conduttore da sei stagioni di “GEO” su Rai3, Emanuele Biggi parlerà delle tematiche ambientali che fanno parte dei valori guida del nostro festival e presenterà il suo libro “Namibia, non solo sabbia e rocce”, edito da Daniele Marson Editore.
📍 Biblioteca Civica – Piazza XX Settembre 11, Pordenone // Sala Teresina Degan presso la Biblioteca in caso di maltempo.

DOMENICA 19 MAGGIO – GRAND TOUR 

8.30 / 19.15 – Grand tour del territorio (Su prenotazione)
Una giornata dedicata alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio, sulle orme di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto “Il Pordenone”. Il tour partirà da Pordenone per raggiungere San Quirino, Spilimbergo (dove, dopo la visita guidata alla città, si potrà pranzare nei locali convenzionati), Lestans e Valeriano. In ogni tappa, esperti e illustri personalità racconteranno le meraviglie della nostra terra. Eccezionale la presenza dei maestri restauratori Giancarlo e Alberto Magri, che ci accompagneranno nella visita ai restauri al ciclo di affreschi del Pordenone e dell’Amalteo presenti nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Lestans. Il tour terminerà nella Chiesa parrocchiale di Valeriano con “Gli strumenti musicali in Friuli e la musica vocale in Italia – dall’epoca di Leonardo e del Pordenone alla seconda metà del Cinquecento”. Main partner: Abaco Viaggi Tour Operator. Partecipazione su prenotazione obbligatoria, previo iscrizione all’Associazione organizzatrice: Clicca qui.
📍 Ritrovo ore 8.15 – Piazza della Motta, Pordenone.

Le nostre offerte per PordenoneViaggia

Partecipa a Pordenoneviaggia ed esplora il territorio che ospita il Festival! Offerta 2 giorni / 1 notte:
Hotel 3*** a partire da €35,00 /persona/camera doppia con trattamento BB
Hotel 4*** a partire da € 65,00/persona/camera doppia con trattamento BB

Tariffe valide solo per prenotazioni a Pordenone Turismo  – Contattaci per prenotare! 

Condividi la tua opinione


Verified by MonsterInsights