PAFF! : la Storia dell’Arte a fumetti fino al 24 febbraio 2019

Una passeggiata sorprendente in compagnia di Leonardo, Van Gogh, Magritte, Picasso e molti altri: questo è ciò che vi attende al PAFF!, il Palazzo Arti Fumetto Friuli, fino al 24 febbraio 2019. La mostra “Gradimir Smudja. Da Leonardo a Picasso. Viaggio a fumetti nella Storia dell’Arte”  è una vera e propria esperienza interattiva, in cui immergersi con entusiasmo: vi capiterà di incontrare Leonardo alle prese con un’irriverente Monna Lisa, di osservare Van Gogh di fronte ai suoi celebri girasoli, e di ammirare opere iconiche come l’onda di Hokusai.

Gradimir Smudja. Da Leonardo a Picasso. Viaggio a fumetti nella Storia dell’Arte

Tutto nasce dal tratto di Gradimir Smudja, pittore, illlustratore e fumettista: attenzione quasi maniacale per i dettagli, ironia e versatilità sono tra le principali caratteristiche del suo stile. L’esposizione contiene opere tratte dal libro illustrato di Smudja “Au fil de l’art” e ci conduce in un viaggio attraverso i secoli più importanti della storia dell’arte europea: Leonardo, Michelangelo, Dürer, Velasquez, Goya, Van Gogh, Toulouse-Lautrec e molti altri. Smudja li ritrae in modo personalissimo, alternando scene surreali a rappresentazioni particolareggiate, senza perdere un’ironia di fondo che rende la fruizione ancora più godibile e rende questi mostri sacri dell’arte degli esseri umani.

Inoltre, osservando le opere della mostra si ha modo di apprezzare la tecnica avanzatissima dell’artista, che è in grado di riprodurre mirabilmente gli stili pittorici dei singoli personaggi rappresentati; nonché di immergersi realmente nel viaggio proposto grazie a gigantografie e spazi interattivi e divertenti. Un percorso, quindi, rivolto sia ai più piccoli, che possono imparare molto dai grandi maestri dell’arte europea divertendosi, che ai più grandi, i quali rimarranno a bocca aperta di fronte alla tecnica, all’espressività e all’ironia di Gradimir Smudja.

INFO UTILI
9 dicembre 2018 – 24 febbraio 2019
Da martedì a venerdì, dalle 15.30 alle 18.30 /Sabato e domenica dalle 10 alle 20
biglietto intero: 8 euro   
info@paff.it / tel: 0434 392941

Il PAFF!

La mostra di Smudja esprime al meglio la progettualità a lungo termine del PAFF! (diretto dal fumettista Giulio de Vita) che vuole diventare un vero e proprio “smart museum”:  qui, l’arte e la divulgazione si mescolano all’intrattenimento e al divertimento, esaltando il fumetto come forma comunicativa e artistica a tutti gli effetti. Il PAFF! vuol essere un progetto innovativo e unico nel suo genere: nato da un’autorevole realtà che lavora da più di trent’anni nel pordenonese, si propone di far leva sul linguaggio del fumetto per avvicinare il pubblico a cultura, arte e altre tematiche. Il fumetto infatti presenta una facilità di fruizione unica, che permette di comunicare in modo diretto. Il PAFF! inoltre non si ferma alla sola proposta di eventi espositivi, ma si declinerà nel suo svolgersi in azioni didattiche, ludiche, formative e si occuperà della valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, storico e imprenditoriale.

 

 

 

Condividi la tua opinione


Verified by MonsterInsights