Eventi da non perdere a Pordenone – Gennaio 2019
La fine delle festività lascia spazio al freddo e cupo mese di gennaio e temperature gelide sono ormai all’ordine del giorno. Sicuramente rifugiarsi in casa e stare al calduccio può essere una soluzione, ma se vi annoiate Pordenone Turismo vi fornisce qualche ottimo suggerimento! Nel mese di gennaio ci sono infatti alcune attività degne di nota, che non vorremo mai vi perdeste. Proponiamo qui di seguito una gamma di eventi a Pordenone aperti a tutti, che trasformeranno un gelido e noioso gennaio in un mese da ricordare.
- 26 e 27 Gennaio 2019 – La Mostra del Disco: viene riproposto alla Fiera di Pordenone l’incontro con una delle più rilevanti e storiche mostre di vinile in Italia. Giunta ormai alla sua 29^ edizione, raduna collezionisti appassionati di vinile, cd e cassette magnetiche di tutta Italia. Il protagonista della Fiera sarà il vinile, oggetto dal fascino intramontabile che ci riporta indietro nel tempo. Per tutti gli appassionati degli anni ’40-’60, la tecnologia non ha cancellato la memoria di questo oggetto iconico, che nonostante provenga dal passato è tutt’oggi apprezzato: un appuntamento da non perdere tra gli eventi a Pordenone di Gennaio.
- 25 Gennaio 2019 – Il Fu Mattia Pascal: il Teatro Zancanaro di Sacile ospiterà uno dei più celebri lavori di Luigi Pirandello, riadattato e diretto dal regista Guglielmo Ferro. Rimarrete ammaliati da quest’opera senza tempo e dal suo bizzarro protagonista Mattia Pascal, un vero e proprio antieroe moderno. Per divincolarsi dalle difficoltà quotidiane e dal destino, Pascal coglie l’occasione per fuggire da alla sua vita che considera poco entusiasmante. Perciò il protagonista decide di creare il suo alter ego Adriano Melis, un uomo senza famiglia e senza problemi. Le vicissitudini che racconta lui stesso al lettore descrivono un uomo mediocre, sommerso da dubbi esistenziali e confuso davanti al corso della vita. Il bisogno dell’uomo di investigare attraverso se stesso è un cruccio e un’utopia irraggiungibile, andare oltre la propria maschera è impossibile. Questo è quello che vi aspetterà al Teatro Zancanaro di Sacile, un vero e proprio viaggio attraverso la ricerca dell’identità reale.
- Visite guidate gratuite a Pordenone: passeggiare lungo il corso storico e ammirare i palazzi riccamente affrescati, visitare il Palazzo del Comune in pieno stile gotico oppure il Duomo gotico-neoclassico di Pordenone. Questo è possibile grazie alle visite guidate che si tengono ogni sabato a Pordenone: iniziano alle 11.00, con partenza alla Loggia del municipio. Sono tenute in italiano ma su richiesta possono essere svolte anche in inglese e sono tenute da guide turistiche professioniste e competenti. Scoprite ad ogni itinerario scorci nascosti ed aneddoti divertenti sulla città, cosa aspettate? Cogliete l’occasione e lasciatevi guidare tra le stradine e i meravigliosi palazzi di Pordenone.
E infine, ecco altri due eventi in corso ai quali potete recarvi:
- Fino al 24/02/2019 – Mostra Gradimir Smudja: Da Leonardo a Picasso. Mostra che vi guida attraverso la storia dell’arte a fumetti, tratti dal libro “Au Fil de l’Art” di Gradimir Smudja. In esso troviamo i più celebri pittori che hanno fatto la storia dell’Arte, da Picasso a Van Gogh, un’esperienza da non dimenticare. Se l’argomento è di vostro interesse potete dare un’occhiata l’articolo presente sul nostro sito (link sopra). Raccontiamo dettagli della mostra, parliamo del grande astista Smudja e diamo qualche anticipazione su cosa vi aspetta se avrete l’occasione di andare alla mostra.
- Fino al 20/01/2019- Pista di pattinaggio su ghiaccio: una bella pattinata con gli amici/figli/familiari è una cosa che non può mancare durante le feste, qualche ora di spensieratezza e puro divertimento. Se ciò non è stato possibile niente panico, la pista di pattinaggio in Piazza XX Settembre rimarrà attiva fino al 20 del mese
Questi sono i suggerimenti che abbiamo pensato per voi per gli eventi a Pordenone di gennaio. Attività ed eventi all’insegna del divertimento, della spensieratezza e dello svago vi aspettano, pensati per adulti e bambini: accorrete numerosi!