Eventi a Pordenone – Marzo 2019

“Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo ed il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra”

Così Charles Dickens, uno dei più grandi scrittori del periodo vittoriano, descrive Marzo, periodo di transizione fra l’inverno e la bella stagione. La primavera è veramente molto vicina, e mentre ci apprestiamo a darle il benvenuto, si ripropone la fitta proposta di eventi anche per questo mese. Inauguriamo quindi questo periodo con l’elenco degli eventi a Pordenone – Marzo 2019!

  • 9/16 Marzo – Dedica 2019: torna, come ogni anno nel mese di Marzo, una delle manifestazioni più importanti ospitate a Pordenone. L’ospite di questa edizione è la scrittrice, poetessa e giornalista nicaraguense Gioconda Belli. I temi trattati nei suoi libri, primo fra tutti il best seller “La donna abitata”, sono gli stessi di cui parlerà a Dedica, e sono legati alle difficoltà che il Nicaragua sta affrontando. Infatti la famosa scrittrice è molto attiva sul territorio in nome della libertà e della giustizia, e spera nell’evoluzione di una società equa dove non ci siano discriminazioni di genere. Tutto questo verrà raccontato lungo le 8 giornate della manifestazione, nelle quali La Belli presenterà anche il suo ultimo libro “Le febbri della memoria”, in uscita nei primi giorni del festival.
  • 15/17 Marzo – Sapori d’Irlanda: tutto è pronto per un viaggio indimenticabile in Irlanda, e senza muovere un passo! La fiera di Pordenone propone un evento unico nel suo genere: un salto in un classico pub irlandese con musica folkloristica, una buona birra Guinness e il tipico Irish stew (stufato irlandese). Questo e molto altro vi aspetta in fiera a Pordenone, in un clima festoso e originale. Ad animare queste tre giornate ci saranno balli Irlandesi a cura di “Gens d’Ys Accademia danze irlandesi”, Irish folk music con due gruppi di sonorità celtiche, tribute band e Irish rock con gruppi blasonati nel panorama del folk italiano.

    picture credits by Pordenone Fiere
  • 28 Marzo – La Sirena: il noto attore della serie “Montalbano” Luca Zingaretti è ospite al teatro Zancanaro di Sacile! Lo spettacolo intitolato “La Sirena” è tratto dal racconto “Lighea” del grande scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa (autore de “Il Gattopardo”). La trama, che si svolge nel 1938, è molto intensa, a tratti sussurrata e/o gridata, e narra l’incontro tra un giovane giornalista ed un vecchio professore. I due personaggi si rapportano scambiando opinioni e confidenze e mettendo a confronto i loro mondi, indubbiamente lontani. Lasciatevi rapire dall’avvincente storia e alla lettura suggestiva del grande Zingaretti, che vi aspetta il 28 marzo a teatro!
  • 30 Marzo – Leonardo – Vittorio Sgarbi: un grande artista come Leonardo Da Vinci viene proposto in chiave nuova da un brillante Sgarbi, che lo porta al Teatro di Sacile. Il noto ingegnere, pittore, scienziato e personaggio di spicco del Rinascimento ha lasciato dietro di se un’infinità di opere da analizzare, ammirare e su cui riflettere. In questa serata, proposta dal noto critico d’arte, non mancheranno opere come la Monnalisa, L’ultima Cena e ogni marchingegno che Leonardo studiò ed esaminò. Tutto ciò si sviluppa in modo sorprendente, con un lavoro accurato e meticoloso della trama e un’attenta rielaborazione di linguaggi, tecnologia e immagini. Uno spettacolo da non perdere quello tenuto da Sgarbi a teatro!

Fra folklore irlandese e noti personaggi di spicco del cinema e del mondo editoriale la scelta è ardua! Ma di una cosa siamo certi: anche per questo mese la noia non potrà entrare nel nostro quotidiano, grazie a agli eventi a Pordenone – Marzo 2019 che potranno animare il vostro tempo libero.

picture credits by VignaClaraBlog.it

 

Condividi la tua opinione


Verified by MonsterInsights