Eventi a Pordenone – Luglio 2019
“Sogno d’un dì di estate. Quanto scampanellare tremulo di cicale.” (Giovanni Pascoli)
Così Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani del Novecento celebra l’estate, stagione più gioiosa dell’anno. Il periodo è perfetto per organizzare delle gite fuori porta o rimanere in città: tanti sono gli eventi a Pordenone – Luglio 2019. Inauguriamo quindi il mese con l’elenco delle attività più interessanti individuate per voi da Pordenone Turismo!
-
Domenica 7 luglio 2019: “Caneva Medievale”
Caneva, splendida cittadina celebra il suo passato glorioso organizzando la XXIV giornata medievale: una rappresentazione in costume medievale allieterà la vostra giornata, ricordando la concessione degli statuti comunali nel 1360 da parte del Patriarca d’Aquileia e le investiture di alcuni nobili canevesi. In seguito si potranno ammirare le esibizioni di danza e gli spettacoli con musici, giocolieri e fattucchiere. Infine è prevista una cena tipica, con i sapori e i piatti che si potevano gustare nel periodo medievale. Al calar del sole vi saranno dei giochi di fuoco che chiuderanno in bellezza la serata.
Ingresso gratuito e bus navetta gratuito dalla piazza di Caneva al Castello.
Clicca qui per maggiori informazioni.
-
Da sabato 20 a domenica 21 luglio 2019: Coltello in Festa
Ritorna la celebre manifestazione che esalta la tradizione plurisecolare dell’arte coltellinaia di Maniago. Coltello in Festa è un evento che permette di esplorare un territorio non solo a vocazione manifatturiera ma anche turistica, ricco di storia e luoghi bellissimi naturalistici ed artistici ancora tutti da scoprire. Lungo le vie del centro il tradizionale mercato accoglierà i visitatori che potranno acquistare vari manufatti artigianali legati alla arte della coltelleria. In aggiunta si potranno scoprire alcuni trucchi del mestiere guardando i metodi delle principali lavorazioni del celebre utensile conosciuto in tutto il mondo.
Hai altre curiosità? Clicca qui.
-
Da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto 2019: Festival del Circo Contemporaneo – Brocante
Brocante è un fenomeno artistico internazionale, fatto di spettacoli, concerti, installazioni, dibattiti e da un forte coinvolgimento degli abitanti , che in Val Colvera ha trovato casa e senso.
Il Festival Brocante è un incontro internazionale di artisti che provengono da diversi parti del mondo, una manifestazione che in questo periodo trasforma la Val Colvera facendola diventare un palcoscenico che offre indelebili momenti di pura creatività. Inizialmente l’evento è nato dall’idea di un piccolo gruppo di artisti circensi , guidati dal direttore artistico Roberto Magro: successivamente si è evoluto continuamente diventando un festival d’eccellenza, a livello europeo, dell’ “arte dal vivo”.
Vengono create situazioni fantasiose che si integrano perfettamente con i piccoli borghi e le piazze paesane. Brocante è un circo all’aperto che trasforma un intero paese in un maestoso spettacolo itinerante. In questi giorni di festa, a Frisanco verranno organizzati moltissimi e coinvolgenti spettacoli, dibattiti ed installazioni che lasceranno a bocca aperta sia i visitatori che gli stessi cittadini.
Per ulteriori informazioni consulta il sito
Vi sono piaciuti questi eventi a Pordenone – luglio 2019?