Cultura in ogni angolo!

Dalle mostre e musei, alle chiese, ai palazzi storici, ai Borghi più belli d’Italia… Pordenone e tutto il suo territorio sapranno stupirvi per la ricchezza e la varietà culturale.

Eleganti palazzi affrescati, musei e shopping

Pordenone, la città dipinta, ci accoglie con numerosi palazzi affrescati, i quali raccontano la storia delle potenti famiglie che vi abitarono: il suo corso principale, Corso Vittorio Emanuele, è orgogliosamente chiamato dai pordenonesi “Canal Grande”, grazie alle eleganti facciate, ai musei (museo civico Ricchieri e Galleria Bertoia), e ai numerosi negozi e bar che lo affollano.

Ma le attrattive del territorio non si esauriscono con il suo capoluogo!

Cultura Eventi Pordenone
Photocredits by Promoturismo FVG

Molti sono i piccoli centri che meritano assolutamente una visita!

Partiamo da Sacile, chiamata il “Giardino della Serenissima”, dove una passeggiata tra i canali conclusa da uno spritz nella piazza principale è d’obbligo!
San Vito al Tagliamento, ricca di palazzi storici, nasconde un teatro davvero speciale in stile veneziano. Spilimbergo è sede di una delle scuole mosaicisti più rinomate e uniche al mondo, nonché centro medievale e suggestivo. A Maniago, invece, si tramanda da diversi secoli l’arte antica delle coltellerie. Per finire, Casarsa, che rivive nelle parole del suo abitante più illustre, Pier Paolo Pasolini, il quale scrisse qui i suoi primi versi in lingua friulana.

I 6 Borghi più Belli d’Italia situati nel pordenonese

Ognuno presenta delle chicche imperdibili: partiamo con Valvasone, borgo medievale e sede di un castello che ospita un teatrino minuscolo e davvero grazioso; e proseguiamo con Sesto al Reghena, la cui abbazia benedettina risalente all’VIII° secolo è una delle più antiche d’Europa. Da non perdere sono anche Polcenigo, terra di acque, sorgenti e palazzi storici; Poffabro, borgo montano dalle caratteristiche architetture di legno e pietra; Cordovado, sede di un borgo medievale raccontato dalle parole immortali di Ippolito Nievo; e Toppo di Travesio, il cui imponente castello domina la pianura friulana. Un mix di storie, angoli suggestivi e aneddoti da non perdere!

Scopri i nostri approfondimenti sulle attrazioni culturali di Pordenone e dintorni

Verified by MonsterInsights